Chi è il consulente energetico?
3 Dicembre 2019Come funziona un impianto fotovoltaico?
15 Giugno 2020Green Energy Che cos’è?
La green energy o l’energia verde, utilizza fonti naturali, come la luce solare, il vento, le biomasse per produrre energia elettrica.
Va puntualizzato che queste fonti sono risorse energetiche rinnovabili, il che significa che sono naturalmente ristabiliti. A differenza dell’energia “convenzionale” che è ricavata bruciando combustibili fossili come il carbone, il petrolio e gas naturale.
I combustibili fossili sono risorse limitate, per potersi sviluppare e rigenerare impiega milioni di anni, e con il suo continuo saranno destinati a diminuire, e ancora oggi fornisce la maggior parte dell’energia elettrica in tutta Europa.
Quali sono le principali energie rinnovabili?
Energia idroelettrica: deriva dall’energia potenziale dell’acqua, che è trasformata in energia elettrica grazie ad un “meccanismo composto di una turbina e un generatore”.
Energia eolica: è l’energia cinetica prodotta dall’aria in movimento, ossia, dal vento. Deriva dallo sfruttamento della “forza motrice del vento che innesca la rotazione di un impianto a pale chiamato aerogeneratore producendo energia elettrica”.
Oggi rappresentano l’evoluzione dei mulini a vento, si possono installare in aree rurali, oppure in zone costiere e marine.
Il micro eolico: invece è caratterizzato da turbine di taglia inferiore, più idonee ad aree domestiche come i giardini.
L’energia solare e termica: è energia generata dai raggi solari, grazie ai pannelli fotovoltaici, che consentono di trasformare la radiazione dei raggi solari in energia elettrica. Oggi viene utilizza sia a livello domestico, per riscaldare edifici e sia a livello industriale.
Il solare termico, invece, è un impianto adibito alla produzione di acqua calda; esso sfrutta l’energia solare per riscaldare l’acqua sostituendo la classica caldaia e utilizzando un sistema di funzionamento tramite piani a serpentina o tubi sottovuoto.
Energia geotermica e bioenergie: sono impianti che permettono di sfruttare l’energia termica del sottosuolo, utilizzando il calore degli strati più profondi della crosta terrestre per la produzione di energia elettrica.
Man mano che si scende in profondità, a temperature superiori ai 150°C, il “vapore prodotto è convogliato in una centrale con turbina dove tramite corretto generatore è prodotta l’energia elettrica”.
Energia marina: è prodotta dallo sfruttamento del movimento delle onde, delle correnti e dalle maree trasformando l’energia meccanica in energia elettrica.
Considerazioni finali
L’energia verde rappresenta una grande risorsa per il nostro pianeta perché può essere utilizzata per generare elettricità e calore pulita senza inquinare l’ambiente.
Negli ultimi tre decenni, la ricerca e lo sviluppo nel settore della green energy sono esplosi, producendo nuove tecnologie che possono ridurre l’utilizzo da carbone, petrolio e gas naturale. Il costo dei pannelli solari, delle turbine eoliche e di altri fonti di energia sostenibile si è abbassato permettendo a tutti di avere energia rinnovabile a casa.
In Italia il Ministero dello Sviluppo Economico ha approvato il decreto “FER 1 – Fonti Energetiche Rinnovabili; ha l’obiettivo di sostenere la produzione di energia elettrica dagli impianti alimentati a fonti rinnovabili, attraverso la definizione di incentivi e modalità di accesso che promuovano l’efficacia, l’efficienza e la sostenibilità, sia ambientale che economica, di questi impianti.
Adesso tocca a noi, salvaguardiamo il nostro pianate utilizzando energia green.
HEATING ENERGY SERVICE S.R.L. si occupa di:
Riscaldamento, climatizzazione, termo idraulico, elettricità, impianti radianti a pavimento, impianti di sicurezza, sistemi antincendio e per completare tutto ciò che è legato alle fonti rinnovabili come, fotovoltaico, solare termico, solare termica dinamica e mini eolica.